Estate bollente…

fnsi_19giugno2010_roma

IL BAVAGLIO

Internet, rivolta contro la censura
L’opposizione: ddl da cambiare

Settimana decisiva per intercettazioni e rinnovo Csm. Battaglia per evitare che il centrodestra abolisca la norma Falcone

ROMA – Csm e intercettazioni. È la settimana dell’ultima sfida. Destinata a incidere sui rapporti tra Fini e Berlusconi. E su quelli tra Berlusconi e il Quirinale che, sul rinnovo del Csm, è già intervenuto ben quattro volte non lasciando margini per rinvii. La tabella di marcia è segnata dalle scadenze: giovedì 29, sul Colle, si terrà la cerimonia di saluto dei consiglieri uscenti, 16 togati e otto laici. La consegna di una medaglia chiuderà un’attività di quattro anni. Scelti sotto il governo Prodi nel 2006, passano la mano nel difficile momento dell’inchiesta P3, la cui ombra si allunga pure sul lavoro di alcuni di loro per via dei colloqui e delle pressioni del faccendiere Lombardi.

{…..}

A complicare il nodo politico c’è lo scontro sulle intercettazioni, mentre infuria la protesta della rete contro il nuovo obbligo di prevedere il diritto di rettifica entro 48 ore. Una pretesa che potrebbe addirittura costringere i siti alla chiusura. Ma la questione dei blog non è che uno dei punti tuttora critici, come il tribunale collegiale, l’abolizione della norma Falcone sull’intercettabilità delle associazioni a delinquere, la stretta su tabulati e ambientali. Le opposizioni insistono per ulteriori modifiche e il rinvio a settembre, ma la sponda di Fini è caduta, perché il presidente della Camera giudica quello raggiunto un “buon compromesso”. Restano le perplessità sulla fretta di Berlusconi di votare ad agosto e perfino la pretesa di mettere il ddl al primo posto, seguito da due decreti su energia e Tirrenia, in scadenza anche se a settembre. Sarà decisiva la capigruppo di domani quando andrà deserta la seduta comune per il Csm.

Da “La Repubblica Online” di oggi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: