Internet Kill Switch

Leggete questa notizia:

Gli Usa vorrebbero l’interruttore per spegnere Internet

Alcune considerazioni e rassicurazioni:

  1. Non è tecnicamente possibile “spegnere Internet”. Internet, infatti, è una “rete di reti” ed ogni rete che la compone è indipendente dalle altre. Al massimo si può spegnere una rete di Internet, magari un intero “ramo” nazionale, come quello USA, ma non è tecnicamente possibile spegnere l’intera Internet.
  2. Anche spegnendo l’intero ramo nazionale USA, i danni prodotti al resto di Internet sarebbero minimi: tutte le autorità nazionali hanno i loro DNS, i loro router e le loro appliance di rete, indipendenti da quelle americane. Il resto di Internet continuerebbe tranquillamente a funzionare.
  3. Spegnere l’intero ramo nazionale USA di Internet significherebbe rendere invisibile l’80% dei contenuti e dei servizi. Di botto, Internet diventerebbe un quarto od un quinto di quello che siamo abituati a vedere.
  4. Non c’è una sola ragione al mondo per spegnere una rete, nemmeno una piccola come una LAN aziendale. Al massimo è necessario spegnere o rendere inaccessibile uno o più server (nodi).
  5. Non c’è nessun bisogno di reti “mesh”, come Netsukuku per affrontare questo tipo di rischi. Basta ed avanza la normale tecnologia TCP/IP usata da Internet.

Dormite sonni tranquilli.

Alessandro Bottoni

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: