Regolamentare Internet

Parole di Silvio Berlusconi di oggi:

“ROMA – “Regolamentare internet”. Silvio Berlusconi, ispirato dalla visita al Polo tecnologico di Poste italiane all’Eur di Roma, parla di un sistema per dare delle regole al web. E di una proposta che il governo s’impegna a portare sul tavolo del prossimo G8, presieduto proprio dall’Italia. “Porteremo sul tavolo una proposta di regolamentazione di internet in tutto il mondo, essendo internet un forum aperto a tutto il mondo”, ha annunciato.

Il G8 sede ideale. “A gennaio sarò per la terza volta presidente del G8, che sarà un G20”, ha detto. Secondo il premier, per trattare l’argomento world wide web sarà proprio quello il luogo ideale perché “rappresenterà l’80% dell’economia mondiale e il 72% della popolazione mondiale”. Al problema, ha specificato Berlusconi, non possono porre soluzione le Nazioni Unite, che sono “pletoriche”.

Regole per la rete. L’iniziativa del premier parte dall’osservazione che “per quanto riguarda internet manca una regolamentazione comune”. Nessun altro dettaglio, ma Berlusconi ha spiegato che si tratterà di una proposta fatta con una “prospettiva internazionale, in cui l’Italia possa essere avanguardia”.”

[Da “Berlusconi: “Regolamentare internet – farò una proposta al G8 di gennaio“”]

Conoscendo Berlusconi, questo annuncio può essere letto solo come una minaccia.

Personalmente, non ho nulla contro una regolamentazione di Internet a patto che:

  1. Internet venga promossa da “non luogo” a Nazione, con la N maiuscola, inserita a pieno titolo nel novero delle Nazioni della Terra allo stesso livello dell’Italia e con la stessa dignità.

  2. Internet sia consegnata ad una “assemblea costituente” che proceda a darle una costituzione ed a organizzare le prime elezioni democratiche della Rete.

Impossibile? Certo! Ma allora Signori Politici, per favore, state alla larga dalla Grande Rete. Ogni volta che fate una legge, fate dei danni (alla libertà, alla democrazia, al business ed ai cittadini).

Alessandro Bottoni

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: